Atalanta ko in casa col Lecce, il derby toscano finisce pari

Michele Masturzo

Giornata no per l’Atalanta che perde male in casa col Lecce. Ospiti avanti dopo appena tre minuti. Ceesaj ci prova da lontanissimo e il suo sinistro rimbalza sul terreno e sorprende Musso, non esente da colpe. Dopo 4 mesi si interrompe il digiuno dell’attaccante dei salentini. Mahele crossa al centro, ci prova in tuffo il solito Hojlund, Falcone devia in corner. Lookman se ne va in mezzo a due avversari e batte a rete, ancora attento Falcone. Nuovo spunto dell’esterno d’attacco dei neraozzurri, scarico per l’accorrente Mahele che conclude centralmente.
In avvio di ripresa, viene annullato il gol del pareggio allo stesso Lookman, partito in posizione irregolare. Soppy vince il duello con Gallo e ci prova due volte, il portiere giallorosso si salva anche coi piedi. Disimpegno errato dell’Atalanta, per poco il nuovo entrato Colombo non riesce ad approfittarne. Il Lecce comunque trova il raddoppio sugli sviluppi di un corner battuto corto: Hojlund si perde Blin che da due passi batte l’estremo difensore degli orobici. Entra Muriel e l’Atalanta si scuote. Toloj chiude troppo il diagonale. Quindi Falcone la combina grossa: pressato da Hojlund, il portiere dei pugliesi rinvia addosso al danese e il pallone si insacca. L’Atalanta accorcia le distanze. Nel finale i padroni di casa hanno la chance del pareggio ma Falcone è bravissimo a respingere al mittente il violento sinistro di Muriel. Il Lecce va a 27 punti, l’Atalanta inciampa in casa.
Finisce in parità il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Primo tentativo da parte dei viola col diagonale di poco fuori di Mandragora. Alla prima occasione passano gli ospiti: errore di Amrabat, gli ruba palla Baldanzi, Caputo fa proseguire per Cambiaghi che segna di sinistro. Terracciano non riesce a respingere la conclusione del giovane attaccante. Il portiere dei padroni di casa si riscatta poco dopo impedendo a Caputo smarcato da Akpa Akpro di raddoppiare. Italiano è molto nervoso. La replica della Fiorentina è affidata a Jovic, alto il suo colpo di testa.
Nella ripresa, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato Fiorentina pericolosa con Martinez Quarta, salvataggio sulla linea di Bandinelli. Amrabat si mette in proprio, pregevole iniziativa personale del marocchino che calcia alto col sinistro. Sul cross di Terzic è bravo Nico Gonzalez ad anticipare tutti, ma l’esterno viola non trova la porta di testa. Insistono i padroni di casa: punizione di Mandragora, torre di Nico Gonzalez e al volo Martinez Quarta chiama all’intervento Vicario. L’estremo difensore ospite si fa invece sorprendere dalla traiettoria del cross di Dodò, il pallone sbatte sulla traversa e Cabral ribadisce in rete. Il centravanti, subentrato dalla panchina, si fa trovare al posto giusto e pareggia i conti. Sul successivo tentativo dello stesso Cabral con l’esterno Vicario fa buona guardia e permette all’Empoli di portar via almeno un punto dal Franchi. La Fiorentina si salva, ma il momento no dei viola continua.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.