Salernitana-Fiorentina 3-3, tripletta Dia verso la salvezza

Alessandro Ferro

Non basta la tripletta di Boulaye Dia che, con 15 goal, diventa il terzo miglior marcatore della serie A, alle spalle di Osimhen e Lautaro Martinez. La Salernitana pareggia 3-3 con la Fiorentina all’Arechi in una partita che l’ha vista tre volte avanti e tre volte recuperata. Con Paulo Sousa in tribuna causa squalifica, i granata passano dopo dieci minuti. Bradaric dalla sinistra serve nello spazio Dia che entra in area, si sistema il pallone e poi col destro batte Terracciano sul primo palo. Subito a segno l’attaccante senegalese dopo il goal decisivo di domenica nel derby di Napoli. Esplode di gioia l’Arechi.
Poco dopo la Fiorentina pareggia sfruttando l’asse sulla destra tra Ikoné e Dodò, cross di quest’ultimo e colpo di testa vincente di Nico Gonzalez che salta più in alto di Daniliuc, entrato da poco al posto dell’infortunato Gyomber.
Gli altri quattro goal arrivano nella ripresa. Botheim dalla propria metà campo lancia di esterno Dia che punta l’area, non serve libero Maggiore, e poi calcia alla destra di Terracciano infilando per la seconda volta la porta della viola. Non si ferma più l’attaccante senegalese che porta a spasso Igor e poi trova la doppietta. Funziona la soluzione studiata da Sousa con Botheim a supporto di Dia.
Poi proprio il numero 29 granata cerca di difendere il pallone sulla propria trequarti, lo perde, Bonaventura vede Ikoné che entra in area, salta Ochoa e segna la rete del 2-2. Ancora una volta rimontata la Salernitana che, qualche minuto dopo, rischia di andare sotto. Corner di Biraghi, Ochoa due volte riesce a respingere il pallone e a salvare la porta.
A dieci minuti dalla fine si accende il motorino Mazzocchi che, servito da Coulibaly, corre verso la porta e viene travolto da Terracciano. Non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto va Dia che trova il tris personale e porta di nuovo avanti la Salernitana.
Neanche il tempo di esultare che arriva la doccia gelata per l’Arechi. La punizione di Biraghi è velenosa e si infila sul secondo palo. Beffata a sei minuti dalla fine la Salernitana che aggiunge comunque un punto di distanza dal terzultimo posto in classifica.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.