Green pass dal primo luglio, ok a viaggi ed eventi in Europa

Al via la certificazione verde digitale Covid-19

Draghi ha firmato il decreto, sarà possibile ottenere la certificazione anche in farmacia
Francesca De Simone

È da oggi operativo il sito dgc.gov.it per il Green pass, la piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni che sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazione. Per il momento, per quelle effettuate fino al 17 giugno, entro il 28 sarà disponibile la certificazione. Sul sito dedicato viene spiegato tutto: cos'è, come funziona e come ottenere il pass. Se si è già ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o guarigione da COVID-19, si può già scaricare la Certificazione verde.

Al via, così, il pass italiano: il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Con la firma del Dpcm – informa una nota – si realizzano le condizioni per l'operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1^ luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell'Unione.

“I dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un'attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l'emissione avverrà dopo 15 giorni”: è quanto si legge nelle risposte alle domande più frequenti sul sito realizzato del governo.

In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria. Il Green Pass “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.