Scatta da domani la zona bianca in Campania ed in altre regioni italiane

Campania bianca: addio al coprifuoco, ma non alla mascherina

Per ora si dice addio al coprifuoco, ma non alla mascherina
Francesca De Simone

Con il passaggio in zona bianca, da domani la Campania dirà addio al coprifuoco, ma non alle mascherine all'aperto. Con l'intero Paese fuori dalla zona gialla, eccezion fatta per la Valle d'Aosta, il governo attende indicazioni dal Comitato tecnico scientifico che dovrà fornire il proprio parere sull'obbligo di continuare ad indossare i dispositivi di protezione delle via respiratorie anche negli spazi aperti. La Campania per il momento ha già scelto la strada della prudenza, come ha già annunciato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Ad ogni modo, nei prossimi giorni gli esperti del Cts si riuniranno per un primo incontro, anche se sulla fine dell'obbligo di mascherina all'aperto sono già spuntate le prime date: si fa sempre più compatto il fronte di chi spinge per inizio luglio, forse il 5, o comunque non più tardi del 12 del prossimo mese.

L'ipotesi sarebbe quella di accelerare i tempi della decisione, ma resta anche molta cautela a causa della diffusione delle varianti, su cui ci saranno più certezze solo nelle prossime settimane. Sembra però certo che si potrà stare senza mascherina solo nei luoghi all'aperto e dove non ci sono rischi di assembramento perché, altrimenti, andrà sicuramente indossata.

Il Comitato Tecnico Scientifico è chiamato a pronunciarsi anche sull'apertura delle discoteche, tema sul quale – dopo un primo incontro – il Cts si è riservato ulteriori approfondimenti: anche questa riapertura potrebbe essere disposta dal Governo da inizio luglio e sicuramente con l'obbligo del green pass.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.