Arriva l’obbligo della certificazione verde per personale scolastico e universitario, pena la sospensione, e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza

Dal primo settembre green pass per scuola e trasporti, approvato il nuovo decreto

Ridotta anche la quarantena per i vaccinati: si passa da 10 a 7 giorni
Francesca De Simone

Dal primo settembre e fino al 31 dicembre arriva il green pass per scuole e trasporti a lunga percorrenza. E' stato approvato all'unanimità, dopo un incontro di circa tre ore, un nuovo decreto legge, in piena continuità quello di due settimane fa. Ad annunciarlo i ministri della Salute Roberto Speranza, dell'Istruzione Patrizio Bianchi e dei Trasporti Enrico Giovannini, nel corso della conferenza stampa dopo la riunione del Cdm.

Dal primo settembre sarà ufficiale l'obbligo della certificazione verde per il personale scolastico e universitario (inclusi gli studenti degli atenei). Professori e personale non docente dovranno possedere ed esibire la certificazione: in caso contrario, il mancato rispetto delle disposizioni verrà considerato come «assenza ingiustificata» e dopo 5 giorni il rapporto di lavoro verrà sospeso. I controlli spetteranno ai dirigenti scolastici. Mascherine in classe obbligatorie, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e di chi soffre di patologie respiratorie, e dove sia possibile distanziamento di almeno un metro tra i banchi.

«Per gli studenti non ci sarà l'obbligo del Green pass, ma la vigilanza è massima», ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Bianchi. Introdotto il certificato verde anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (aerei, treni, autobus che attraversano più di due regioni, navi e traghetti, ad eccezione del Messina – Reggio Calabria). Controlli anti assembramenti in stazioni o aeroporti, con esaminazioni a campione. Non sarà invece obbligatorio esibire il certificato sui mezzi del trasporto pubblico locale, il cui tasso di riempimento viene fissato all'80% anche in zona gialla, come in zona bianca. Arriva anche la quarantena ridotta per i vaccinati: si passa da 10 a soli 7 giorni. Ridotto il prezzo dei test covid: tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.