Domani sciopero della Dad e manifestazione davanti alla Provincia

Protesta degli studenti delle scuole superiori salernitane

Chiedono provvedimenti necessari per il ritorno in presenza
Alessandro Ferro

Scuole superiori unite contro la didattica a distanza e nel chiedere risposte precise per tornare in presenza. In programma domani la protesta degli studenti della provincia di Salerno che si realizzerà in due modi. Innanzitutto tutti gli studenti delle scuole aderenti saranno in sciopero della Dad, poi i rappresentanti di ogni scuola si riuniranno in presidio nella piazza antistante la Provincia di Salerno. Lì verrà presentato il documento con le rivendicazioni.

Da marzo 2020 è stata adottata la didattica a distanza che, nata per fronteggiare la pandemia, "si è articolata in modi lesivi del diritto allo studio e della salute psicologica degli studenti" denuncia Scuole Unite Salerno. "La didattica a distanza non solo ha determinato nuove criticità, come ad esempio un aumento allarmante del tasso di dispersione scolastica, ma ha anche portato alla luce tutte le limitazioni e i problemi che gravavano sul nostro sistema scolastico anche prima della pandemia" dicono gli studenti che parlano di diritto allo studio non più garantito.

Scuole Unite Salerno pone in evidenza alcuni provvedimenti necessari e prioritari per rientrare a scuola in presenza. Come "l'adeguamento dei trasporti pubblici, lo stanziamento di fondi per l'edilizia scolastica, il recupero di strutture dismesse per l'ampliamento degli spazi, la necessità di indicazioni precise sull'esame di stato e di un tracciamento efficace dei contagi con test rapidi periodici".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.