Incendi in Costiera amalfitana

Domato dopo quasi due giorni il rogo che ha devastato il Sentiero degli Dei

distrutti 20 ettari di vegetazione
Girolamo Budetti

Un incendio di vaste dimensioni, a cavallo di due province, divampato tra i Comuni di Agerola, Positano e Praiano, appiccato quasi certamente da mano criminale ed alimentato dal forte vento di queste ore.

L'incendio

Il rogo in Costiera Amalfitana che per quasi due giorni ha messo a dura prova elicotteri e canadair delle squadre di soccorso ha reso necessaria anche la chiusura di un tratto della strada statale 163 e spinto il Comune di Agerola a suggerire percorsi alternativi agli escursionisti che già s'erano incamminati lungo il Sentiero degli Dei (un'escursione di cinque ore in media), tra i più suggestivi di tutta Europa.

Le operazioni di spegnimento

Le fiamme sono divampate intorno alle 16 di sabato dal versante di Praiano e hanno raggiunto anche il famoso percorso escursionistico che attraversa i Monti Lattari. La via è stata chiusa per consentire gli interventi di manutenzione ed il transito resterà interdetto sino a nuove disposizioni. Le operazioni di spegnimento dell'incendio – che ha distrutto diversi ettari di vegetazione – sono andate avanti per tutta la notte e sono terminate soltanto nel pomeriggio di ieri. Circa 20 gli ettari di vegetazione andati distrutti. Impegnati, oltre ai Vigili del Fuoco, personali della Protezione civile regionale e della Comunità dei Monti Lattari, con due elicotteri e due Canadair. La statale 163 Amalfitana è rimasta chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, nel territorio comunale di Praiano, poiché l'incendio ha provocato la caduta di massi e detriti lungo la carreggiata.

Nuovi focolai

Focolai di incendio si registrano anche in altri punti della Divina Costa, come in località Li Cannati di Positano e preoccupano le condizioni di forte vento che oggi possono alimentare le fiamme.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.